Azienda

Prodotti

Finestre

Persiane

Porte

Portoncini

Zanzariere

Brochure

Certificazioni

Manutenzione

Contatti

Dove siamo








 

Per aumentare la durata nel tempo e mantenere l'efficienza degli infissi, bastano piccoli e semplici controlli periodici ed eventualmente piccoli lavori di manutenzione. Queste operazioni permetteranno di prolungare di molti anni la durata della vernice e mantenere inalterato il funzionamento del serramento. In seguito troverete qualche consiglio riguardante la manutenzione generale di qualsiasi serramento.

La ferramenta
Per il buon funzionamento dei serramenti (finestre, porte, persiane ecc...) è necessario lubrificare tutti i meccanismi meccanici che sfregano l'una sull'altra: anuba, nottolini, cardini. Questa operazione deve essere eseguita almeno una volta all'anno con un apposito spray lubrificante a base di vaselina.

La vernice
Almeno 2 volte all'anno controllare la vernice esterna del serramento e controllare lo stato di conservazione della vernice. Questa operazione permette di fare un piccolo intervento di ritocco che moltiplicherà la durata della vernice e rinvierà altri interventi di manutenzione più importanti. Non bisogna aspettare che il film superficiale sia completamente rovinato prima di iniziare un trattamento.

Pulizia
Va eseguita almeno 1 volta all'anno. Moltiplica la durata della vernice, evita interventi più importanti. Per la pulizia utilizzare acqua e sapone neutro. Evitare di utilizzare alcool, detergenti corrosivi, detergenti a base di ammoniaca. Lo scopo di questa operazione è di togliere la polvere, lo smog e i depositi delle piogge acide che risultano molto dannosi pe rla vernice. La pulizia annuale è fortemente consigliata per persiane, sportelloni, avvolgibili ecc....

Telaio ed ante
Controllare che le guarnizioni siano nella propria sede. Nel caso non siano all'interno della propria sede è necessario ricollocarle altrimenti si potrebbe compromettere il funzionamento della finestra o della porta.. Pulire i fori di scarico dell'acqua per mantenerli liberi da sporcizia, insetti e sedimenti.

Rinnovo verniciatura
Il rinnovo è un'operazione che viene eseguita sul un serramento ancora in buono stato per riportare nelle condizioni originali lo strato superiore di vernice, aumentando così la resistenza agli agenti atmosferici e ridando lucentezza e splendore. Questa operazione non necessita di nessuna carteggiatura. Si esegue stendendo con un panno un olio ritonificante o prodotti appositi. Si consiglia di eseguire il trattamento ogni anno dopo l'operazione la pulizia.

Ritocco
Questa operazione è necessaria nel caso si notino delle rotture, screpolature, ammaccature del film di vernice. La rottura del film di vernice può essere causata da colpi o sfregamenti accidentali. La riparazione della vernice deve essere tempestiva perché può prevenire danni maggiori allo strato protettivo e quindi interventi più importanti. L'intervento consiste nel carteggiare leggermente la zona degradata (grana 150) e nell'applicazione localizzata di vernice sulla parte danneggiata ripristinando cosi l'aspetto originale.